• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

PITIGLIANO, SORANO e SOVANA

I borghi più belli d’Italia

 

Pitigliano, nella bassa Maremma toscana, è stato inserito di recente nella lista dei ” Borghi più belli d’Italia “. Qui gli uomini nei secoli hanno preferito scavare più che costruire. Grazie alla facilità di lavorare la roccia vulcanica, è nata una “civiltà del tufo” di cui hanno lasciato impronta gli etruschi, il popolo dell’oltretomba, e gli ebrei, il popolo della Legge. Scavando tenacemente nelle viscere del terreno, gli etruschi costruirono tombe, ipogei, cunicoli e le misteriose “vie cave”: il loro mondo era quello semioscuro dei sotterranei, come se solo addentrandosi nel cuore della terra, tagliando la dura e fredda roccia, potessero coglierne la sua profonda spiritualità, sconfiggere la paura della morte e risalire alla luce del sole. Anche gli ebrei, vissuti a Pitigliano per cinquecento anni, fatto che gli vale il soprannome di Piccola Gerusalemme, sistemarono nelle grotte gli ambienti del loro culto. Ancora oggi lo spettacolare abitato di Pitigliano nasconde sotto di sé un’altra città sotterranea, fatta di oratori rupestri, gallerie e cunicoli per il drenaggio delle acque, colombari con le cellette dei piccioni, stalle, cantine e antiche case rupestri trasformate in magazzini. In tali ambienti ancora si conservano tini, botti, torchi, frantoi.

Sorano. Soprannominata anche la Matera Toscana per la sua particolare caratteristica di essere una città molto particolare con numerosi edifici rupestri  scavati nel tufo, che ricordano quindi i Sassi di Matera, ricorda un luogo sospeso nel tempo dove gli Etruschi in passato eressero maestose necropoli.

Sorano si sviluppa al di sopra di una roccia in una posizione molto pittoresca che racchiude in se momenti indimenticabili e legati al passato, meta ideale per coloro che vogliono fare un escursione in un luogo naturalistico e ricco di attrazioni storiche e artistiche di alto valore.

Sovana. Come Pitigliano anche Sovana è nella lista dei ” Borghi più belli d’Italia “È difficile dire se siano i ricordi etruschi o quelli medievali a prevalere nella piccola Sovana. Se la presenza etrusca è testimoniata principalmente dalla necropoli, il fascino del centro storico è invece tutto medievale: i suoi edifici religiosi e civili concentrati in così poco spazio dimostrano l’importanza in epoca feudale di questa città costruita su un masso di tufo, in un lembo di Maremma toscana ai confini con il Lazio.

Sembra impossibile che un borgo di poche case attraversato da una sola strada (l’unica che rimane) sia stato un tempo una città, sede principale di una vasta contea, presidio fortificato, luogo natale di un Papa. Sovana è tutta compresa tra la Rocca e il Duomo, monumenti che simboleggiano il potere politico degli Aldobrandeschi e quello spirituale della chiesa.

P R O G R A M M A

h. 07:00 ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti con l'agenzia; incontro con il nostro assistente di viaggio e partenza alla volta della bassa Maremma Toscana.

h. 10:00 arrivo a Pitigliano e visita del centro storico con guida turistica autorizzata.

h. 12:30 tempo libero a disposizione dei partecipanti per consumare il pranzo ( facoltativo il pranzo in ristorante ).

h. 15:30 trasferimento in bus nella vicina Sorano e proseguimento delle visite con la guida autorizzata. a seguire tappa a Sovana e visita con guida.

h. 18:00 partenza in bus per il rientro in sede previsto alle ore 21:00 circa.

N.b. Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. Il programma è suscettibile di variazioni. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola, posti in autobus vanno segnalate prima della partenza.

La quota comprende: viaggio in bus; nostro assistente di viaggio; visite guidate come da programma.

 

La quota non comprende: pranzo in ristorante da € 20,00; tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente

  • Partenza
    Rientro
    Numero persone
    Prezzo
     
  • start: giovedì 25 Aprile 2019
    rientro: giovedì 25 Aprile 2019
    Group Size: Nessun Limite
    price: € 26 /Persona

Nessun dettaglio