• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

Il Palio degli arcieri ad ORTE e la Chiesa dell’Inquisizione a NARNI

Il nostro viaggio si articola fra due bellissimi borghi a i confini tra il Lazio settentrionale e l’Umrbia meridionale.

Uno dei borghi meglio conservati dell’Umbria è senza dubbio Narni, con le sue torri, le fontane, le chiese gotiche e romaniche. In questi paese è possibile vivere le emozioni e le atmosfere Medievali. Ne è esempio, la Rocca Albornoz, antica fortezza successivamente dimora di papi, cardinali e condottieri, il Palazzo dei Priori, impreziosito dalla bella torre civica e dalla loggia del Gattapone. Attuale sede del Municipio, il Palazzo del Podestà risale al XIII secolo e conserva, oltre a diversi materiali archeologici, tra cui una mummia egizia, un affresco attribuito al Torresani. Inoltre la chiesa di San Domenico è un complesso religioso edificato nel XII secolo ed oggi adibito ad uffici comunali. Suggestiva la cappella del Rosario con volta affrescata da artisti fiamminghi del Quattrocento. Situata in prossimità delle mura e ricostruita nel XV secolo, la chiesa di Sant’Agostino custodisce un’edicola dipinta del Quattrocento di Pier Matteo d’ Amelia.

Ma Narni è conosciuta anche per la presenza di una serie di ambienti sotterranei riconducibili al periodo delle Inquisizioni. Il percorso guidato inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979, da sei giovani speleologi, che conserva affreschi tra i più antichi della città.  In questo primo ambiente è stato completato il pavimento vetrato che permette di far risaltare i recenti ritrovamenti archeologici e grazie ad una suggestiva ricostruzione virtuale, si potranno comprendere le varie fasi storiche che hanno interessato l’antica chiesa sotterranea. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina. Subito dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. Quest’ambiente è chiamato Stanza dei Tormenti nei documenti ritrovati negli Archivi Vaticani e al Trinity College di Dublino.

Completerà la giornata la tappa ad Orte, da tutti conosciuta per essere un importante snodo autostradale, ma da pochi visitata. In questa giornata si tiene una bellissima rievocazione storica ” il Palio degli Arcieri ” con un coinvolgente corteo storico. Occasione questa per scoprire un’inedita Orte.

P R O G R A M M A

h. 07:00 ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti con l'agenzia; incontro con il nostro assistente di viaggio e partenza alla volta di Narni;

h. 09:00 incontro con la guida locale e visita al Centro storico ed alla Narni Sotterranea;

h. 12:00 Tempo libero per una breve passeggiata nel centro storico. Pranzo libero a cura dei partecipanti ( facoltativo pranzo in ristorante ).

h. 15:00 trasferimento in bus presso Orte e tempo dedicato alla manifestazione storico-folkloristica " Il Palio degli Arcieri "

h. 18:00 Partenza in bus per il rientro in sede previsto alle ore 20:00 circa

Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. Il programma è suscettibile di variazioni. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola, posti in autobus vanno segnalate prima della partenza.

 

La quota comprende: viaggio in bus dalla Ciociaria; nostro assistente di viaggio per la durata del tour; visite guidate a Narni e partecipazione al corteo storico di Orte.

 

La quota non comprende: pranzo in ristorante; biglietto di ingresso a Narni sotterranea ( € 5,00 ) tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente.

  • Partenza
    Rientro
    Numero persone
    Prezzo
     
  • start: domenica 8 Settembre 2019
    -
    Group Size: Nessun Limite
    price: € 20 /Persona

Nessun dettaglio