• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

IL NOSTRO TOUR

Le Isole Trèmiti sono entrate nel sapere comune di tutto il pianeta grazie al loro strettissimo legame col mito greco e, nello specifico, con Diomede (non a caso sono note anche come le “Isole Diomedee”): la leggenda narra infatti che siano nate proprio in seguito al lancio in mare di tre giganteschi massi, le future San Domino, San Nicola e Capraia, ad opera dell’eroe acheo. Secondo il mito Diomede sarebbe inoltre morto proprio nell’arcipelago che aveva generato: stando ad alcune narrazioni in seguito ad un naufragio, stando ad altre come conseguenza diretta di un ritiro voluto dall’eroe assieme ad alcuni compagni. Un’ultima leggenda vuole che le isole abbiano custodito anche il tesoro di Diomede: un insieme di monete e monili che sarebbe stato mostrato in sogno dalla Vergine Maria ad un eremita perché venisse riesumato ed utilizzato per costruire un edificio in Suo onore.

L’ arcipelago è costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa. In questo piccolo angolo di paradiso sono racchiusi millenni di storia tanto che le isole Tremiti, appaiono come un grande museo a cielo aperto: il mare, i luoghi e gli eventi delle cinque isole attirano ogni anno migliaia di turisti.

Un salto alle isole Tremiti significa visitare il centro storico dell’isola di San Nicola dove c’è l’ Abbazia di Santa Maria, costruita dai monaci benedettini e il Castello dei Badiali. Nell’isola di Capraia, la seconda dell’arcipelago per estensione non vi è traccia umana, mentre l’isola di Pianosa, anch’essa disabitata è una riserva naturale dal 1989.

Il nostro tour prevede sempre un’escursione in barca nelle grotte marine delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle fino ai faraglioni dei Pagliai. C’è poi la punta dell’Elefante dell’isola di San Domino, chiamata così perchè la forma della roccia sembra quella di un elefante all’abbeveratoio. Ci sono poi le grotte marine dell’ Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri ed Architiello. Qui il paradiso terrestre vi sembrerà a portata di mano. Nello specifico, le grotte le più affascinanti sono la Grotta delle Rondinelle, chiamata così perché in primavera vi nidificano le rondini; la Grotta delle Viole che riproduce colori meravigliosi e la Grotta del Sale dove si raccoglie una gran quantità di sale bianchissimo.

P R O G R A M M A

h. 05:30 ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati con l'agenzia e partenza alla volta di Termoli sulla Costa Adriatica.

h. 09:00 imbarco a bordo della Compagnia Tirrenia di navigazione e partenza per l'Isola di San Domino. Giunti sull'Isola verremo trasferiti a mezzo di piccole imbarcazioni locali sull'Isola di San Nicola. Ad aspettarci una guida locale con cui visiteremo il centro storico.

h. 12:00 in barca faremo il giro dell'Isola di San Domino, San Nicola e Capraia. Bagno al largo dell'Isola di San Domino nei pressi della statua degli abissi di San Pio, che giace alla profondità di 14 metri.

h. 13:30 pranzo libero a carico dei partecipanti. Facoltativo il pranzo in ristorante.

h. 15:00 tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro di San Domino o per prendere il sole sulla bellissima spiaggia " Cala delle Arene ".

h. 17:20 partenza in traghetto per il rientro a Termoli e da qui proseguimento in bus per il rientro in sede previsto alle ore 21:00

Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. Il programma è suscettibile di variazioni. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola vanno segnalate prima della partenza.

La quota comprende: viaggio in bus dalla Ciociaria, nostro assistente di viaggio, biglietto traghetto per la tratta Termoli/Isola S.Domino/Termoli, biglietto per il battello per l’Isola di San NIcola a/r,  giro dell’Isola in barca, visite guidate come da programma, Iva e percentuali di servizio.

 

La quota non comprende: pranzo in ristorante a base di pesce a partire da € 25; tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente

  • Partenza
    Rientro
    Numero persone
    Prezzo
     
  • start: domenica 30 Giugno 2019
    -
    Group Size: Nessun Limite
    price: € 70 /Persona

Nessun dettaglio