• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

le DOMENICHE GRATIS ai MUSEI

gli scavi archeologici di Paestum e il Borgo di Castellabate

Il territorio di Castellabate rientra completamente nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dichiarato nel 1998 patrimonio mondiale dell’umanità dall’ UNESCO. Il mare e la costa di Castellabate sono dal 1972 sotto tutela biologica marina per preservarne il patrimonio naturale e ambientale, rappresentando uno dei primi esempi di parco marino in Italia.

Ed è proprio per i suoi paesaggi che Castellabate costituisce oltremodo un forte richiamo per registi e  produttori televisivi e cinematografici. Il comune, infatti, è celebre per la fortunata pellicola “Benvenuti al Sud” con Alessandro Siani e Claudio Bisio ma anche per molti altri film.

di recente è stato inserita nell’ambita lista dei ” Borghi più belli d’Italia “. Il centro storico conserva ancora la struttura urbana medievale. Stradine, vicoletti, archi, brevi gradinate, palazzi, slarghi e case intercomunicanti dove domina la pietra grigia, si rincorrono senza soluzione di continuità, ora volgendo le spalle alla luce intensa ora spalancandosi sul verde del pendio che digrada verso il mare splendente, macchiato solo dai banchi delle posidonie, in uno degli angoli più suggestivi della costa del Cilento.

Paestum è una dei principali siti archeologici del mondo ed è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. La città antica è circondata da circa 5 km di mura, considerate uno dei sistemi di fortificazione meglio conservati della Magna Grecia, su cui si aprono le 4 porte principali di accesso.

Al suo interno si distinguono tre aree: due sacre (il santuario settentrionale e quello meridionale) ed una pubblica al centro (prima Agora greca e poi Foro Romano). Nei due santuari si possono ammirare tre splendidi esempi di architettura templare di ordine dorico perfettamente conservati, vale a dire: il tempio di Cerere, dedicato ad Athena, il grandioso tempio di Hera (impropriamente detta basilica), consacrato alla dea della fertilità e, il tempio di Nettuno sacro forse ad Apollo. Nell’area pubblica trovano posto edifici di età greca, come l’ekklesiasterion(edifico assembleare) e l’heroon (edificio consacrato al fondatore della città) e costruzioni romane come, il foro circondato da un  portico di ordine dorico, il tempio della pace, l’anfiteatro in cui avevano luogo i combattimenti tra gladiatori e, i quartieri abitativi.

P R O G R A M M A

h. 06:00 Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati con l'agenzia; incontro con il nostro assistente di viaggio e partenza alla volta della Campania. Arrivo nella mattinata nel paese di Castellabate. Breve passeggiata nel centro storico on compagnia del nostro assistente di viaggio.

h. 12:30 Tempo libero per il pranzo. Possibilità di pranzare in ristorante ( facoltativo ). Spazi all'aperto disponibili per il pranzo al cestino.

h. 14:30 Proseguimento in bus per l'area archeologica di Paestum. Incontro con la guida e visita agli scavi.

h. 17:00 Partenza in bus per il rientro in sede previsto alle ore 20:30 circa.

N.b.Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. Il programma è suscettibile di variazioni. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola, posti in autobus vanno segnalate prima della partenza.

 

La quota comprende: viaggio in bus dalla Ciociaria; nostro assistente di viaggio; visite con guida autorizzata come da programma; Iva e percentuali di servizio.

 

La quota non comprende: pranzi in corso di escursione ( a partire da € 20 ), biglietti di ingresso a musei e/o mostre e tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente

  • Partenza
    Rientro
    Numero persone
    Prezzo
     
  • start: domenica 7 Aprile 2019
    rientro: domenica 7 Aprile 2019
    Group Size: Nessun Limite
    price: € 25 /Persona

Nessun dettaglio