• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

i mercatini originali

dell’ALTO ADIGE

Non importa se visitate il più grande mercatino di Natale, il «Christkindlmarkt» di Bolzano, oppure quelli di Bressanone o Vipiteno, o ancora quello nella parte più orientale dell’Alto Adige, a Brunico, o il pittoresco mercatino di Merano, rinomata località termale: chi si reca ai mercatini di Natale del Sudtirolo, rimarrà in ogni caso affascinato dalla romantica magia dell’Avvento.

Il Natale in Alto Adige è reso particolarmente speciale dai momenti condivisi con i nostri cari. Insieme ai più piccoli si preparano profumati biscotti al forno, tutta la casa si decora con addobbi natalizi colorati e luminosi, sul tavolo in salotto si dispone la corona d’Avvento e insieme a tutta la famiglia si addobba l’albero – con palle di Natale luccicanti, collane e strascichi d’oro o d’argento, stelle, candele, dolci di cioccolata e molto altro.

Anche le strade e vicoli della città sono addobbati e decorati con rami di abete, palle di Natale, collane di luci e candele; l’aria profuma di odori ed essenze tipiche natalizie: vaniglia, cannella e profumo di dolci tipici natalizi tedeschi quali lo stollen e il zelten inondano i mercatini. Prima del Natale è davvero un piacere fare un giro in città avvolti da questa magica atmosfera. Si cercano gli ultimi regali per la famiglia e gli amici, si va a sciare o a slittare, si comincia a pianificare il menu di Natale e piano piano cresce lo spirito di festa.

È davvero un piacere trascorrere la festa del Natale con i propri cari in Alto Adige e farsi coccolare come si deve in quest’atmosfera unica.  Abbiamo redatto per voi una lista con i migliori hotel per la vostra vacanza di Natale, dove potrete sentire un po’ più da vicino il fascino della festa.

Gustate una buona tazza di tè oppure una deliziosa specialità altoatesina nelle tipiche casette in legno e assaporate assieme ai vostri cari la magica atmosfera del Mercatino di Natale di Merano. Venite e convincetevi di persona!

 

P R O G R A M M A

13 dicembre. Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 05:45 nei luoghi concordati con l'agenzia. Sistemazione in bus granturismo e partenza alla volta di Verona. Brevi soste in autogrill ed arrivo in città alle ore 13:00 circa. Tempo a disposizione dei partecipanti per il pranzo libero. A seguire visita guidata del centro storico della città dell'amore, città di Giulietta e Romeo, con i suoi mercatini di Natale ed i suoi incantevoli scorci. Possibilità di visitare la rassegna internazionale " Presepi dal Mondo ", una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. La Mostra è nel Guinness dei primati, con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo, mantenendo uno spazio espositivo molto ampio. È anche nel Guinness dei Primati il suo simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate ed è posizionata nella Piazza Bra.

Nel tardo pomeriggio proseguimento in bus e arrivo in hotel alle ore 19:00 circa in località Arco di Trento. Sistemazione nelle camere riservate e cena in hotel. Dopo cena possibilità di partecipare all'evento " Mercatini di Natale Arco" l'evento natalizio con tante casette di legno e prodotti tipici del Natale. Una, dieci, cento. Sono infinite le possibilità e le idee che troverete nelle varie casette del Mercatino di Natale di Arco. In ognuna di esse la magia del Natale, la passione di un artigiano, l’amore di un agricoltore, il sogno di un artista. Passeggiando scoprirete mondi diversi, colorati, profumati, unici.

14 dicembre. Dopo la prima colazione in hotel partenza alla volta dell'Alto Adige. Nella mattinata faremo sosta a Merano per la visita al caratteristico Mercatino locale.

Il Villaggio Natalizio Storico in piazza della Rena, naturale prosecuzione del cuore “classico” dei Mercatini che continua a battere sul Lungo Passirio e in piazza Terme. Il Villaggio rievoca nell’ambientazione il Natale di un tempo, offrendo prodotti artigianali fatti come una volta e richiamando la comunità a ritrovarsi attorno al focolare al centro della piazza, scaldandosi con le bevande e le pietanze preparate dai ristori.

Al Villaggio risiede Goldy, la mascotte dei Mercatini che invita tutti i bimbi – ma anche gli adulti – a partecipare ai laboratori creativi e ad assistere agli spettacoli loro dedicati. Da non perdere anche il ricco programma musicale di bande e cori che per l’occasione si vestono a festa. Tante le casette tutte da visitare!

Pranzo libero a cura dei partecipanti.

Nel primo pomeriggio proseguimento per Bolzano per la visita al «Christkindlmarkt», il mercatino più grande dell'Alto Adige. Le varie bancarelle, a forma di casetta, espongono come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli),  dalla cartoleria ai piccoli strumenti musicali, alle candele e alle palline di Natale decorate a mano.
Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione. Per cinque volte, singoli artigiani, si esibiscono sul palco del Mercatino, proponendo la loro arte natalizia. La proposta è organizzata in collaborazione con gli Artigiani Altoatesini.

Anche la gastronomia, nei diversi stand, continua ad esercitare fascino e curiosità, grazie ai suoi prodotti sempre freschi e gustosi: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. I bambini poi scopriranno un mercatino di Natale sempre magico e divertente: il viaggio sul trenino elettrico, il giro sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico. Davvero indimenticabile!

In serata rientro in hotel per la cena. Dopo cena possibilità di passeggiare per le vie del centro di Riva del Garda, a 5 minuti di bus dal nostro albergo, dove per l'occasione saranno allestiti i mercatini di Natale. A seguire rientro in hotel per il pernottamento.

15 dicembre. Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in sede. Lungo il tragitto sosta ad Arezzo che, in occasione del periodo natalizio, ospita il "villaggio del Natale". Un grande Villaggio nella Piazza Grande ad Arezzo, il più grande, l’unico e l’originale mercato tirolese italiano. Un mercato natalizio unico nel suo genere che raccoglie espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria e che si ripropone come tappa da non perdere per il Natale 2019.

ANCORA PIU’ GRANDE E TIPICO. L’edizione 2019 si caratterizzerà per l’inserimento di nuove baite natalizie nel cuore di piazza Grande. Dopo la grande baita per la degustazione di prodotti tipici arrivano altre due baitine con le migliori birre e con i dolci tipici tirolesi. In legno altoatesino le tradizionali baite del Tirolo potranno accogliere tutti i visitatori e ospiteranno la somministrazione di birre artigianali e dolci tipici tirolesi. Si potranno assaggiare lo Strauben e il Kaiserschmarrn e gustare cioccolata calda o il caretteristico sidro di mele.

Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti al bus e partenza per il rientro in sede previsto alle ore 20:30 circa.

 

La quota comprende:

Viaggio in bus da diverse località della Ciociaria; sistemazione in buon albergo 4 stelle ad Arco di Trento; trattamento di mezza pensione in hotel con acqua e vino ai pasti; visita guidata di Verona; visita guidata di Cremona; visita ai mercatini di Bolzano, Merano e Arco di Trento; Iva e percentuali di servizio.

La quota non comprende:

pasti non menzionati; biglietti di ingresso a mostre e/o musei anche quando previsti nel programma; tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” La quota comprende “.

Supplelementi:

camera singola € 50,00; biglietto di ingresso alla mostra dei presepi di Verona € 6,00 ( bimbi al di sotto dei 6 anni gratis ).

 

 

Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola, assegnazioni dei posti in pullman vanno segnalate prima della partenza.

 

Nessun dettaglio

  • Partenza
    Rientro
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Partenza venerdì 13 Dicembre 2019
    Rientro domenica 15 Dicembre 2019
    1Pers. - Nessun limite
     

    ( 1 Pers. - No size limit. ) 198.00 /

    - +

Nessun dettaglio