• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

GUBBIO

l’albero di Natale più grande del mondo

Dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale quello che è entrato, ben a ragione, nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo: è una realizzazione che solo nello spirito del più genuino volontariato riesce ad avere continuità nel tempo.

La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

Il 7 dicembre di ogni anno, nel corso di una manifestazione pubblica, l’Albero viene acceso con una cerimonia che vede coinvolti gli altri soggetti che meglio interpretano le nostre secolari tradizioni.

L’Albero non lascia mai indifferenti ma riesce sempre ad emozionare e far riemergere quelle sensazioni che a volte la quotidianità ha annebbiato: stupore, meraviglia, entusiasmo, tutte sensazioni che portano a sentirci più vicini, a stare insieme con maggiore comprensione, condivisione, tolleranza, fratellanza.

Da non perdere!

P R O G R A M M A

h. 08:00 Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati con l'agenzia e partenza alla volta di Gubbio. Brevi soste ristoratrici in autostrada.

h. 12:00 Arrivo nel paese situato nel cuore dell'Umbria alle falde del Monte Ingino. Breve giro panoramico in compagnia dle nostro assistente di viaggio. Pranzo libero a cura dei partecipanti.

h. 15:00 Incontro con la guida locale per una visita al centro storico: Cominciamo il nostro tour eugubino dal Duomo,  chiesa maggiore di Gubbio e tesoro d’arte. Entrate al suo interno per ammirare le opere dei maggiori artisti eugubini del Cinquecento e i due organi della stessa epoca ivi custoditi.
La scenografica e panoramica Piazza Grande ospita anche Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico a testimoniare l’importanza di Gubbio in epoca medievale. Al suo interno ospita il museo comunale, il campanone e le sette Tavole Eugubine, il più importante documento per la storia dei popoli italici, datate fra il III e il II secolo a.C.
Di fronte al Duomo sorge il Palazzo Ducale, eretto nel secondo Quattrocento per volontà del Duca Federico di Montefeltro, di cui si può ammirare lo studiolo (copia fedele dell’originale esposto al Metropolitan Museum di New York) oltre a uno splendido cortile interno composto da una serie di archi a tutto sesto sorretti da colonne e capitelli decorati.

h. 17:00 accensione dell'albero di Natale e tempo a disposizione per scattare indimenticabili selfie!

h. 17:30 ritrovo dei partecipanti al bus e partenza per il rientro in sede previsto alle ore 21:30 circa

LA QUOTA COMPRENDE:

viaggio in bus dalle diverse località della Ciociaria;

nostro assistente di viaggio per la durata del tour;

visita con guida al centro storico di Gubbio;

partecipazione all’evento ” Albero di Natale di Gubbio “.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

pasti e tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” la quota comprende “

  • Partenza
    Rientro
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Partenza domenica 8 Dicembre 2019
    Rientro giovedì 14 Novembre 2019
    1Pers. - Nessun limite
     

    ( 1 Pers. - No size limit. ) 30.00 /

    - +

Nessun dettaglio