• Panoramica
  • Programma
  • Servizi inclusi
  • Servizi esclusi
  • Prenotazione
  • Risposte Utili

Assisi e I giorni delle rose alla Villa Fidelia

Assisi è uno dei grandi classici per antonomasia, borgo fra i  più famosi d’Italia, Assisi fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO ma, soprattutto, terra dell’uomo che rinunciò a tutti i suoi averi per dedicare la sua vita ad aiutare i bisognosi: San Francesco.
Ed a lui è dedicata la splendida Basilica, uno degli emblemi della cristianità, che oltre a essere un forte richiamo per milioni di fedeli, la Basilica è anche un complesso monumentale di grande spessore artistico. La Basilica di Assisi si compone di due chiese sovrapposte e da una cripta con la tomba del Santo.
La Basilica Inferiore, con un doppio portale d’ingresso, presenta una facciata sobria arricchita da un rosone e da un mosaico. Gli interni sono decorati dagli affreschi dei più importanti pittori del 1200 e del 1300, da Cimabue a Giotto, da Lorenzetti a Simone Martini. La luce filtrata attraverso le splendide vetrate di Giovanni di Bonino e Puccio Capanna crea un’atmosfera molto suggestiva.
Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altre splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti.

Altro personaggio che ha segnato profondamente questi luoghi è Santa Chiara alla quale è dedicata l’omonima Basilica con la facciata realizzata con pietra bianca e rosa e divisa in tre sezioni da cornici orizzontali. Interessanti gli affreschi interni e le spoglie della Santa visibili nella cripta attraverso una vetrata.

Da non dimenticare poi la Basilica di Santa Maria degli Angeli, all’interno della quale è conservata ” la Porziuncola “, il luogo dove il Santo patrono d’Italia morì ” sulla nuda terra ” il 3 ottobre 1226.

Ad incoronare la nostra giornata l’evento ” I giorni delle rose ” presso la Villa Fidelia, una villa in posizione scenografica indimenticabile nei pressi di Spello. Appartenuta ad una aristocratica famiglia del 1700 che la volle dotata di un grande parco e ricca di giardini con fiori di rara bellezza. Nel tempo altri proprietari ne hanno modificato l’aspetto ma sempre mantenendone vivo l’antico splendore. Ogni anno viene aperta al pubblico in occasione dell’evento dedicato alle rose, antichissimo fiore nel quale la natura sembra aver espresso tutta se stessa. ” La rosa non è solo un fiore ma un oggetto d’arte “, così come recita il claim della manifestazione, è il fiore la cui immagine evoca più di ogni altro, pensieri, passioni e significati.

Da non perdere!

P R O G R A M M A

h. 06:00 raduno dei partecipanti nei luoghi convenuti con l'agenzia e partenza alla volta di Assisi.

h. 09:30 incontro con la guida locale e visita di Assisi: dalla Basilica di Santa Chiara si procederà per le vie del centro storico ripercorrendo i luoghi legati al Santo sino ad arrivare alla Basilica di San Francesco.

h. 12:30 pranzo libero a cura dei partecipanti. Sono disponibili spazi all'aperto per il pranzo al sacco. Possibilità di pranzare in ristorante tipico.

h. 15:00 breve sosta alla Basilica di Santa Maria degli Angeli per ammirare la " Porziuncola ". A seguire trasferimento in bus alla vicina Villa Fidelia e partecipazione all'evento "I Giorni delle Rose "

h. 17:30 partenza per il rientro in sede previsto alle ore 20:30

Il viaggio è vincolato alla partecipazione di min. 40 persone. Il programma è suscettibile di variazioni. L’ordine delle prenotazioni attribuisce il posto in pullman. La prenotazione si ritiene valida solo contestualmente all’acconto del 50%, non rimborsabile in caso di cancellazione del partecipante ( aderendo al programma si dichiara di accettare le condizioni del regolamento generale in materia di pacchetti turistici Dl 111/95). Eventuali esigenze inerenti alle camere, intolleranze alimentari, assegnazione posti a tavola vanno segnalate prima della partenza.

Nessun dettaglio

Nessun dettaglio

  • Partenza
    Rientro
    Numero persone
    Prezzo
     
  • start: domenica 2 Giugno 2019
    rientro: domenica 2 Giugno 2019
    Group Size: Nessun Limite
    price: 0.00 /Persona

Nessun dettaglio