I PRESEPI DI NAPOLI – NUOVA DATA

NATALE A MONTEPULCIANO
18 Novembre 2018
GAETA LE LUMINARIE
1 Dicembre 2018

I PRESEPI DI NAPOLI – NUOVA DATA

Una passeggiata a San Gregorio Armeno, alla scoperta dei presepi artigianali di Napoli più belli e famosi del mondo, è l’ideale per godersi un weekend di dicembre

L’antica via nel cuore di Napoli, celebre per gli scenari e statuine del presepe fatte interamente a mano, è la meta da visitare prima di Natale.

San Gregorio Armeno è probabilmente una delle vie più famose del mondo: è la via dei presepi di Napoli, una strada talmente trafficata dai pedoni che, nel periodo natalizio, occorre attivare un sistema di transito alternato per direzione. Chi pensa che le statuette per presepi siano visibili soltanto in autunno e nel periodo immediatamente precedente il Natale, però, si sbaglia: i presepi artigianali napoletani di San Gregorio Armeno sono in esposizione permanente tutto l’anno.

I presepi di San Gregorio Armeno

La tradizione presepiale napoletana ha radici antiche e caratteristiche peculiari. Nel presepe partenopeo le botteghe, i pastori, tutti i componenti dello scenario che fece da sfondo alla natività di Gesù Bambino nella Grotta di Betlemme, non sono raffigurati come si presume fossero nella Palestina di 2000 anni fa, ma indossano costumi del ‘700. Le stesse professioni, dal pescivendolo al macellaio, dal venditore di frutta ai pastorelli dotati di zampogna, ricalcano quelle della Napoli del XVIII secolo, anche se oggi non è raro trovare in esposizione nelle botteghe di San Gregorio Armeno statuette raffiguranti importanti personalità dello spettacolo, dello sport, della politica dei giorni nostri. Si può dire, anzi, che oggi chi finisce nei presepi napoletani di maestri presepiai come Di Virgilio, Ferrigno o altri è davvero una persona importante: Berlusconi, Renzi, il Papa, Higuain, o magari attori e cantanti del calibro di Leonardo Di Caprio, Madonna o Michael Jackson.

Cosa vedere a San Gregorio Armeno

Oltre che per i pastori del presepe, una passeggiata a San Gregorio Armeno è una buona occasione per effettuare un bellissimo itinerario nel centro di Napoli. Nei pressi della strada dei pastori, infatti, ci sono alcuni tra i monumenti più belli e significativi della città: il Monastero di Santa Chiara con il bellissimo chiostro, la Chiesa del Gesù Nuovo, il suggestivo percorso di Napoli Sotterranea, la stessa chiesa e il monastero di San Gregorio Armeno, uniti da un maestoso campanile che funge da arco rispetto alla strada. La chiesa di San Gregorio Armeno ha una storia ormai millenaria, visto che fu edificata addirittura nel X secolo. Inoltre, poco distante da San Gregorio Armeno è il Cristo Velato, il capolavoro custodito nella Cappella Sansevero realizzato da Giuseppe Sammartino nella seconda metà del ‘700 e raffigurante Gesù Cristo a grandezza naturale, morto e coperto da un sudario trasparente. Un’opera di eccezionale bellezza e di ineguagliabile suggestione, pur nella sua drammaticità.

 

PROGRAMMA

H. 06:30 Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti con l’agenzia. Incontro con il nostro assistente di viaggio a partenza alla volta di Napoli. Nella prima parte della mattina si effettuerà il giro della città in pullman con le spiegazioni a bordo da parte di una guida turistica locale. Il giro molto suggestivo ci consentirà di ammirare il Vomero, la parte più alta della città, il quartiere Posillipo con il Parco Giardino della Rimembranza, gli scorci mozzafiato sul Golfo di Pozzuoli, Capri e la Penisola Sorrentina. Scendendo per la strada che porta al Belvedere di Napoli potremmo ammirare il Vesuvio nella sua imponenza fino a giungere a Mergellina e da quì, costeggiando Via Caracciolo, si arriverà nel centro storico.

H. 11:30 Tempo libero a disposizione dei partecipanti per lo shopping nella commerciale Via Toledo e nella Galeria Umberto I°. Pranzo a cura dei partecipanti. Il nostro assistente di viaggio saprà fornire consigli sui locali dove consumare un pasto tipico a base di pizza o pietanze napoletane.

H. 14:30 Trasferimento a piedi nel cuore di Napoli, Spaccanapoli, sino a Via San Gregorio Armeno. Visita libera alle botteghe artigiane presepiali.

H. 17:30 ritrovo dei partecipanti al pullman e partenza per il rientro in sede previsto alle ore 20:00 circa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Prezzo per persona                                                                                                    € 15,00

La quota comprende: viaggio in bus dalle località concordate con l’agenzia; nostro assistente di viaggio; visita guidata della Napoli Paesaggistica; tempo a disposizione per la visita all’area dei Presepi del quartiere di San Gregorio Armeno

La quota non comprende: pasti non menzionati; biglietti di ingresso a musei e/o mostre; tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente

Prenota